il laboratorio

Il laboratorio galenico

Il Laboratorio galenico è sempre stato il cuore dell'attività della Farmacia, infatti il Farmacista da sempre ha preparato medicinali in Farmacia a partire da materie prime che lui stesso si procurava e tali medicinali venivano allestiti secondo le ricette dei medici adeguandoli alle caratteristiche del paziente stesso. Adesso che la quasi totalità dei farmaci viene prodotta dalle industrie farmaceutiche nelle più svariate forme e dosaggi, potrebbe sembrare che l'attività di Farmacista preparatore sia destinata a scomparire per forza di cose, in realtà ancora adesso la preparazione di medicinali in Farmacia è molto attiva ed estremamente utile per la popolazione.

Nel Laboratorio Galenico della Farmacia è possibile preparare per i clienti farmaci galenici codificati nella Farmacopea Ufficiale Italiana in vigore, così come quelli presenti nelle corrispondenti Farmacopee degli Stati membri dell'Europa Unita.
Inoltre è possibile preparare farmaci magistrali seguendo le indicazioni della ricetta del medico prescrittore.
Ma la cosa più importante è che è possibile preparare farmaci magistrali di principi attivi cosidetti "orfani" cioè di medicinali non più in uso non perchè pericolosi o sorpassati ma semplicemente perchè di basso costo e quindi poco redditizi per le aziende farmaceutiche in quanto adatti a curare patologie poco frequenti o rare.

Il nostro compito come Farmacisti preparatori è quello di rispondere con professionalità e qualità alle varie richieste che ci vengono formulate, di mantenersi aggiornati sulla materia e di rispettare le Norme che regolano questo tipo di attività.

La Farmacia